1. L'AMICIZIA

Guardiamo innanzitutto un cartone animato:

La protagonista farebbe di tutto per aiutare i suoi amici, che in effetti sono molto diversi da lei. Ma le differenze si possono superare!

Anche noi, nella nostra diversità (sia di aspetto che di età) siamo tutti unici, ma non per questo meno uniti nel contribuire alla realizzazione di un sogno.

Pensa: quanti diversità c'è nella tua classe o nel tuo gruppo di amici?

Inoltre l'amicizia può esistere anche tra età diverse: i bambini possono aiutare gli anziani a ritrovare la gioia di vivere, mentre gli anziani possono essere d’esempio ai bambini con la loro saggezza.

Ma di cos'è fatta l'amicizia? 

La capacità di saper ascoltare, prendersi cura, rispettare, condividere… Sono tanti, tantissimi i valori che possono unire due persone in nome dell’amicizia, quella più pura e capace di arricchire.

Ma c'è bisogno di accoglienza verso chi è diverso/a senza pregiudizi, con accettazione delle esigenze altrui, cuore in ascolto e tanta volontà di superare gli stereotipi.

Anche quando un nuovo compagno fa la sua comparsa in maniera improvvisa, magari da un posto molto lontano, può spaventarci un po', ma poi potrà meravigliarci con una inaspettata tenerezza.




Ed ora andiamo a cantare l'amicizia con il brano "Amico tu"!